31
wine lovers
Wine Marketing & Communication
29 gennaio 2020
OCM Vino 2021 contributi fondo perduto sostegno produttori italiani di vino cantine vinicole opportunità di rilancio progetto promozionale comunicazione marketing enogastronomico sinettica agenzia
OCM Vino 2021: un’opportunità da non perdere
3 febbraio 2021
Mostra tutti

Vino: sfide e opportunità per la ripresa

pandemia e vino, settore vinicolo nuove opportunità e tendenze per pianificare la ripresa

Dopo un anno di pandemia, la consapevolezza di come sono cambiate le abitudini di acquisto e di consumo del vino può fare la differenza: il nuovo scenario in cui ci troviamo ha fatto emergere nuove tendenze distributive e commerciali che, per riprendere quote di mercato, richiedono mix innovativi e creativi di azioni promozionali. 

NUOVI INDICATORI: ONLINE AL PRIMO POSTO

L’indagine dell’Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor registra un calo delle vendite dirette in cantina a cui fa da contrappunto il boom delle vendite online.

Il potenziamento dei canali online è tra i fattori decisivi indicati dalle stesse imprese nel settore vinicolo per ridurre l’impatto dell’epidemia da Covid-19. Si parla, in particolare, dell’attivazione di un canale e-commerce, ma anche delle vendite multicanale e delle strategie di promozione sui social

Lo sviluppo di un e-commerce, oggi, è fondamentale: durante il lockdown le persone hanno scoperto o consolidato vantaggi e opportunità del commercio digitalePer rimanere competitivi sarà necessario garantire un servizio comodo, veloce e affidabile: modalità e tempi di consegna giocheranno un ruolo cruciale.

In un contesto caratterizzato dalla distanza, emerge la necessità di dimostrare una maggiore attenzione alle esigenze dei consumatori. In quest’ottica, è importante prevedere i differenti percorsi di acquisto (dai negozi fisici ai marketplace fino ai dispositivi mobili) e implementare una strategia di vendite multicanale

I social media si configurano come un valido supporto all’attività di vendita e possono essere integrati nel proprio piano di marketing e comunicazione in una logica di promozione. Sfruttare appieno le funzionalità offerte da queste piattaforme può essere la chiave di volta per distinguersi dalla concorrenza, acquisire nuovi contatti e fidelizzare i clienti.

PROSPETTIVE E TREND NEL VINO

Restare aggiornati e guardare al futuro può contribuire a visualizzare uno scenario di ripresa concreto.

Ecco alcune delle ultime tendenze nel mondo del vino da tenere d’occhio:

Degustazioni virtuali 

Le tasting room sono un prezioso strumento di digital PR per entrare in contatto con giornalisti del settore, blogger, influencer, opinionisti, operatori del settore e consumer. Inoltre permettono di entrare in contatto con i propri pubblici a costi contenuti e con relativa facilità.

Wine club 

Se prima erano di nicchia, adesso sono sempre più diffusi.

Prevedere offerte speciali per i propri abbonati come sconti, omaggi e l’invio di nuovi prodotti in anteprima può portare notevoli vantaggi in termini di fidelizzazione e customer care. 

Packaging alternativi 

Nuovi formati di imballaggio si stanno affiancando alla bottiglia in vetro – che pure mantiene il suo primato – per rispondere a nuovi bisogni: cresce il bag in box con che trova spazio grazie all’acquisto di vini sfusi e il vino in lattina che offre trasportabilità.

Gamification 

Collegare emozioni positive all’esperienza di interazione con il brand è efficace per coinvolgere e fidelizzare i consumatori, grazie anche a percorsi interattivi come per esempio i contest sui social media.

Natura e Ambiente 

Le vigne sono anche paesaggio, turismo, enogastronomia: qui entra in gioco il territorio come acceleratore nell’export vitivinicolo. Inoltre, aumenta la domanda dei “vini naturali”, autoctoni e biologici, in parallelo alla necessità di pratiche agronomiche più sostenibili e meno dipendenti dalla chimica.

PRONTI A RIPARTIRE? NOI CI SIAMO!

Grazie all’esperienza nel settore e alle competenze a 360° messe in campo dal suo team di specialisti del marketing e della comunicazione, Sinettica elabora la migliore strategia per te: ripartiamo insieme, raggiungi i tuoi obiettivi!

Cosa possiamo fare per te? 

  • sito web / e-commerce 
  • facebook e instagram shop
  • social strategy
  • brand design

e molto altro: scopri i nostri servizi.


📲 CONTATTACI!
Massimo Seragnoli
Cell. +39 348 385 4285
Skype: Massimo.Seragnoli
Mail: sinettica@sinettica.it
📍 Ci trovi a Imola in Via A. Ercolani 9